L'ufficio anagrafe è responsabile di tutte le certificazioni in materia di anagrafe tra cui la carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...
E' competenza di questo ufficio la registrazione dei cambi di indirizzo nel territorio del comune, provvedere all'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti e tenere il registro AIRE di cui cura l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli e compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.
L'Ufficio di Stato Civile riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.
Rilascio Carta D'identità Elettronica (CIE):
La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata negli orari di apertura al pubblico oppure previo appuntamento se fuori da tali orari.
Si prega di recarsi presso gli Uffici Comunali muniti della carta d'identità scaduta o deteriorata (in caso di smarrimento o furto sarà necessario presentare verbale di denuncia presso gli organi di Polizia), di n. 1 fototessera e del tesserino sanitario - codice fiscale. Si precisa che il pagamento (€. 22,20) dovrà avvenire in contanti presso gli uffici del Comune.
La CIE è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno nonché chiave di accesso e autenticazione per accedere ai servizi on line delle PA, può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità. Per i cittadini residenti all'estero iscritti all'AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento.
Novità
Dal 15 novembre 2021 è disponibile il servizio di anagrafe online, è quindi possibile scaricare gratuitamente documenti di vario tipo. Si consiglia quindi di scaricare il documento di cui si ha bisogno direttamente online senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali.
I documenti scaricabili sono: l'anagrafico di nascita, di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, di Unione Civile e di Contratto di Convivenza.