Seguici su
Cerca

Descrizione

Grande Traversata del Biellese 


La Grande Traversata del Biellese è un lungo itinerario ad anello di circa 150km che consente di scoprire i luoghi biellesi a piedi. Non ha grandi dislivelli ed è accessibile a tutti. L'itinerario è per la maggior parte su sentieri, mulattiere e piste e in una piccola parte su tratti asfaltati a bassa densità di traffico. La G.T.B. tocca località molto interessanti dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico attraverso boschi, pascoli, vallate ed antiche borgate. 
E' possibile percorrere in giornata un singolo tratto oppure creare itinerari di più giorni. Tutti i sentieri riportano i codici C.A.I. assegnati dalla C.A.S.B.


Le tappe sul territorio di zumaglia sono la 27 e la 28.


La prima, ovvero la 27, è tra Zumaglia e Pettinengo, ha una difficoltà media ed il tempo di percorrenza è 30 minuti. Parte dalla borgata Bona e arriva alla Bonda dei Morti dove termina la tappa alla cappella volitiva. 


La seconda, ovvero la 28, è tra Zumaglia e Ronco Biellese, ha una difficoltà facile ed il tempo di percorrenza è 1 ora e 10 minuti. Essa parte dal parco del Brich, prosegue lungo una pista acciottolata e prosegue in discesa sul versante di Ronco Biellese incontrando numerosi punti panoramici. La tappa termina dopo aver proseguito verso il paese seguendo la strada asfaltata fino all'incrocio con la strada per Zumaglia. 



Foto

Itierari naturalistici



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri