
Ogni anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può decidere di destinare il 5xmille dell'imposta che deve versare (Irpef) a favore di finalità di interesse sociale; tra queste sono previste anche le attività sociali organizzate dal proprio Comune di residenza.
Ricordiamo che la scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all'8 per mille, in quanto entrambe possono essere espresse.
Non firmare per il 5x1000 non consente alcun risparmio, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato.
Con le risorse del 5x1000 che i cittadini zumagliesi sceglieranno di destinare al Comune di Zumaglia saranno assicurate risorse per sostenere i servizi sociali rivolti ai cittadini, alle famiglie, all’assistenza agli anziani e ai disabili e, più in generale, a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nella nostra collettività.
Destinare il proprio 5xmille al Comune aiuta a sostenere la spesa sociale, cioè gli interventi dell'Amministrazione comunale rivolti alle fasce più bisognose o in situazioni di disagio.
Donare il 5xmille è facile: occorre firmare nel riquadro "Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza" riportato nella scheda "Scelta per la destinazione del 5xmille".
La scheda è presente in tutti i modelli di dichiarazione dei redditi (modello 730, modello Unico, modello Certificazione Unica).