Avvisi
scuola

PREMESSA
Al fine di sostenere le famiglie che hanno necessità di usufruire di servizi educativi e ricreativi qualificati nel periodo di interruzione delle attività scolastiche per soddisfare le necessità di socializzazione dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado oltre che il bisogno di conciliazione dei tempi di cura e lavoro, l’Amministrazione Comunale  ha approvato l’erogazione di misure a sostegno dei nuclei familiari per le spese sostenute per la partecipazione di bambini ai Centri Estivi durante l’estate 2023. Pertanto gli interventi di cui al presente bando sono finalizzati all’assegnazione di un “BONUS COMUNALE - CENTRI ESTIVI 2023” che consiste in un contributo economico una tantum destinato al sostegno delle famiglie con figli frequenti la scuola dell’infanzia che hanno frequentato le attività organizzate dai centri estivi per l’estate 2023.

1. OBIETTIVI
Il “BONUS COMUNALE - CENTRI ESTIVI 2023” è un contributo economico una tantum destinato al sostegno delle famiglie zumagliesi con figli minori che hanno frequentato le attività organizzate dai centri estivi per l’estate 2023, a sostegno delle spese sostenute.

2. REQUISITI DI ACCESSO
Possono richiedere il contributo “BONUS COMUNALE - CENTRI ESTIVI 2023” in oggetto i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: a) Residenza nel Comune di Zumaglia del minore che partecipa all’attività estiva e del richiedente al momento della presentazione della domanda e per il periodo di partecipazione ai centri estivi. Nel caso di genitori che non facciano parte dello stesso nucleo familiare, il beneficio deve essere richiesto dal soggetto che convive con il minore. Il contributo è destinato anche ai genitori affidatari, sia nei casi di adozione, nazionale e nternazionale, che nei casi di affidamento preadottivo con sentenza o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il valore del “BONUS COMUNALE CENTRI ESTIVI 2023” a sostegno della partecipazione di bambini ai Centri Estivi durante l’estate 2023 sarà definito in percentuale della retta effettivamente pagata per singolo figlio, secondo la seguente tabella soglie ISEE:
- Fino a € 35.000,00 35% della retta pagata
- Superiore a € 35.000,00 20% della retta pagata

Per maggiori informazioni consultare il file allegato.