Il randagismo di cani e gatti è una fonte di rischio per la popolazione umana e animale, perché potrebbe favorire il diffondersi di malattie infettive o episodi di morsicature e incidenti.
Ecco perché vengono adottate misure come l'identificazione con microchip, obbligatoria per i cani e facoltativa per gatti e furetti. Per tutelare il benessere degli animali e delle persone, i servizi veterinari delle ASL effettuano il monitoraggio e controllo della popolazione canina e felina. Inoltre sono disponibili servizi informativi e sportelli per i cittadini.
Per iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina, denunciarne l'eventuale smarrimento, cambio di residenza o decesso, fare le vaccinazioni in caso di viaggio all'estero, è possibile rivolgersi agli sportelli per gli animali d'affezione presso i Servizi veterinari delle ASL
Tutti i proprietari di cani sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'Anagrafe Canina presso II Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL sito in Biella Via Don Sturzo n.20.
Chi ha un animale è responsabile della sua custodia e dovrà averne cura e rispettare le norme dettate per la sua tutela.
Per maggiori informazioni consultare le normative a tutela degli animali ed il regolamento comunale allegato.
Inoltre si ricorda di prendere visione dell'ordinanza n.20 allegata che espone i comportamenti da mantenere durante la conduzione del proprio cane e nel caso produca escrementi sul suolo pubblico.
Inoltre si ricorda di prendere visione dell'ordinanza n.20 allegata che espone i comportamenti da mantenere durante la conduzione del proprio cane e nel caso produca escrementi sul suolo pubblico.
Infatti, si ricorda che su tutto il territorio comunale al proprietari, o detentori a qualsiasi titolo degli animali è obbligatorio:
- raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dagli stessi nei luoghi pubblici o aperti al pubblico quali strade, marciapiedi, portici, piazze, giardini e parchi pubblici, aree attrezzate adibite al gioco del bambini, zone destinate al verde pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo.
- munirsi di idoneo sistema di raccolta (paletta od altro oggetto) e di sacchetti monouso, adatti alla raccolta delle delezioni solide degli animali e di una bottiglietta od altro contenitore di acqua da utilizzare per la pulizia delle deiezioni liquide degli animali
- esibire su richiesta della pubblica autorità i predetti beni di raccolta e pulizia.
Ricorda che raccogliere le deiezioni del tuo cane è un gesto di civiltà e di rispetto per i tuoi concittadini e per il tuo paese!